Siria Trump firma un decreto per le sanzioni contro la Turchia

ATS

15.10.2019 - 07:29

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump
Source: KEYSTONE/AP/EVAN VUCCI

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un decreto con cui dà il via libera a sanzioni statunitensi alla Turchia. Sanzioni che puntano a funzionari ed ex del governo.

Lo afferma il Dipartimento di Stato a stelle e estrisce, sottolineando che le sanzioni sono scattate per tre alti funzionari turchi, ministro della Difesa, Hulusi Akar, del ministro dell'Interno, Suleyman Soylu, e del ministro dell'Energia, Fatih Donmez, oltre ai ministeri della Difesa e dell'Energia nel loro insieme. 

Pence in Turchia

Il vicepresidente statunitense Mike Pence andrà in Turchia su richiesta del presidente  Donald Trump.

Pence guiderà una delegazione insieme al consigliere per la Sicurezza nazionale Robert O'Brien. L'obiettivo della missione è quello di avviare trattative per un cessate il fuoco.

«Trump ha detto chiaramente» ad Erdogan che gli Stati Uniti «vogliono che la Turchia cessi l'invasione, attui un immediato cessate il fuoco e inizi a negoziare con le forze curde in Siria per mettere fine alla violenza», dice Pence.

Gli Stati Uniti chiederanno alla Nato

Gli Stati Uniti chiederanno alla Nato la prossima settimana di prendere misure collettive e individuali, economiche e diplomatiche contro la Turchia.

Lo afferma il capo del Pentagono Mark Esper, definendo «inaccettabile» l'offensiva turca che ha anche minato la lotta all'Isis.

Le azioni «irresponsabili» della Turchia hanno minato il successo della missione multinazionale in Siria contro l'Isis, dichiara Esper.

«Il rischio per le forze statunitensi nel nord est della Siria ha raggiunto un livello inaccettabile» aggiunge Esper, sottolineando che l'azione «unilaterale della Turchia non era necessaria ed è stata impulsiva».

Erdogan «si deve assumere la responsabilità delle conseguenze, comprese una rinascita dell'Isis, crimini di guerra o una crisi umanitaria».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS