Visite di StatoTrump in Gran Bretagna, ma Corbyn boicotta
ATS
26.4.2019 - 18:48
Jeremy Corbyn in veste di leader dell'opposizione britannica non parteciperà al banchetto ufficiale in onore del presidente americano Donald Trump.
L'evento – che la regina è chiamata ad offrire – è organizzato a Buckingham Palace in occasione della visita di Stato del presidente degli Stati Uniti annunciata per inizio giugno.
Corbyn, ha accusato in una nota il governo conservatore di Theresa May di voler stendere «un tappeto rosso» ai piedi di Trump a dispetto della sua «retorica razzista e misogina». E ha contestato non l'incontro in quanto tale con il leader di un Paese alleato, quanto «la pompa cerimoniale» voluta da Downing Street.
«Mantenere una relazione importante con gli Stati Uniti non richiede la pompa cerimoniale di una visita di Stato», ha chiarito il leader laburista, pur dicendosi pronto a «incontrare il presidente Trump» in una cornice di lavoro.
Il banchetto sarà disertato inoltre da Vince Cable (LibDem) e dallo speaker della Camera dei Comuni, John Bercow, Tory d'origine, ma battitore libero, che finora si è opposto a concedere a Trump pure l'onore d'un intervento di fronte al Parlamento di Westminster.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia