Visita di 35 ore Primo giorno in India per Trump e la First Lady

ATS

24.2.2020 - 17:37

Il presidente Donald Trump e la first lady Melania Trump al Taj Mahal
Il presidente Donald Trump e la first lady Melania Trump al Taj Mahal
Source: KEYSTONE/AP/Alex Brandon

Si è concluso con l'arrivo a Delhi, da Agra, il primo giorno della visita di 36 ore di Donald Trump in India. Ad Agra sono stati accolti all'aeroporto dal governatore dello Stato, Yogi Adythianath, e da una claque di 25'000 studenti.

Ad Agra il presidente americano e la First Lady, accompagnati da Ivanka e dal marito, Jared Kushner, hanno visitato poco prima del tramonto il Taj Mahal, uno dei monumenti più famosi al mondo.

In vista della visita presidenziali, le pareti del Taj sono state integralmente ripulite, con un trattamento a base di impacchi di sabbia e altre sostanze naturali, per rimuovere le macchie causate dall'inquinamento, senza intaccarne i delicati materiali.

Trump e Melania hanno scritto sul libri degli ospiti che il «Taj Mahal è incredibile, un testamento senza tempo alla ricca e multiforme bellezza della cultura indiana».

I commentatori indiani di costume hanno apprezzato l'abbigliamento della First Lady, che indossava un completo pantalone bianco, stretto in vita da una sciarpa verde di seta, evidente omaggio alle tradizioni tessili indiane.

Martedì incontri bilaterali

Domani la giornata nella capitale sarà caratterizzata da incontri bilaterali tra i due leader e rispettive delegazioni, con una pausa per un ricevimento nella residenza del Presidente indiano, Rashtrapati Bhawan.

L'ex Premier Manmohan Singh e altri leader del partito del Congresso, all'opposizione, hanno fatto sapere che non parteciperanno, pur essendo stati invitati.

Trump ripartirà da Delhi domani sera, dopo una conferenza stampa congiunta con Modi, in cui verranno illustrati gli accordi siglati.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS