Il presidente americano Donald Trump riduce ulteriormente per l'anno fiscale 2021 il numero massimo di rifugiati che gli Usa accoglieranno: sino a 15'000, contro i 18'000 dell'anno precedente e i 45'000 del 2018 e del 2017, l'anno in cui si è insediato.
Nel 2016, quando c'era ancora Barack Obama alla Casa Bianca, il tetto era di 85'000.
«Il programma del presidente riflette l'impegno continuo dell'amministrazione nel vedere il mondo com'è e non come vogliamo che sia, specialmente alla luce della pandemia, mentre facciamo i conti con un massiccio arretrato nei casi di asilo», ha detto Mike Pompeo.
Il segretario di stato ha spiegato che verrà data priorità ai rifugiati che hanno sofferto o temono persecuzione sulla base religiosa: iracheni le cui vite sono state messe in pericolo dalla loro assistenza agli Usa, rifugiati da El Salvador, Guatemala, Honduras, ma anche da Hong Kong, Cuba e Venezuela.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia