USA Trump: Rosenstein potrebbe rimanere

ATS

26.9.2018 - 07:19

Trump sarebbe disposto a mantenere in carica Rod Rosenstein
Trump sarebbe disposto a mantenere in carica Rod Rosenstein
Source: KEYSTONE/EPA/JIM LO SCALZO

Il presidente Usa Donald Trump ha detto a suoi consiglieri che sarebbe aperto alla possibilità di mantenere il deputy attorney general (viceministro della Giustizia) Rod Rosenstein nel suo attuale incarico.

Fonti vicine al numero due alla Giustizia sostengono che quest'ultimo abbia dato loro l'impressione che non intende lasciare il posto, scrive il Wall Street Journal.Trump ha detto a suoi consigliere di voler parlare direttamente con Rosenstein delle indiscrezioni di stampa, scrive il giornale.

L'incontro fra il presidente Trump e Rod Rosenstein è previsto per domani. La volontà da parte di Trump di ascoltare il viceministro alla Giustizia - scrive ancora il Wall Street Journal- sarebbe un segnale per i consiglieri che Trump nutre dubbi sul fatto che il deputy attorney general abbia davvero nella primavera del 2017 suggerito di registrare Trump per dimostrarne l'inadeguatezza e tentato di reclutare alcuni esponenti dell'amministrazione per rimuoverlo usando il 25/o emendamento, come riferito in rivelazioni dei media. "Il presidente è genuinamente combattuto", ha riferito una persona che ha parlato con Trump, stando ancora al Wall Street Journal.

Il Washington Post intanto sottolinea da parte sua che, sebbene Rosenstein potrebbe in effetti ancora dimettersi o essere licenziato, secondo fonti interne al dipartimento di Giustizia sarebbe sempre più plausibile che rimanga al suo posto fino a dopo le elezioni di midterm a novembre e poi lasci, probabilmente insieme con l'attorney general Jeff Sessions. Il Washington Post cita anche due fonti della Casa Bianca secondo cui sarebbe improbabile che Trump licenzi Rosenstein prima del voto di midterm

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page