Conflitti Trump, «via da ridicole guerre senza fine»

ATS

7.10.2019 - 14:18

Il presidente statunitense Donald Trump
Il presidente statunitense Donald Trump
Source: KEYSTONE/AP/EVAN VUCCI

«È il momento per noi di sfilarci da ridicole guerre senza fine, molte delle quali tribali. È il momento di riportare i nostri soldati a casa». Lo twitta Donald Trump, dopo la decisione degli Stati Uniti di ritirarsi dal confine tra Siria e Turchia.

«Combatteremo solo dove avremo benefici, e combatteremo solo per vincere. Turchia, Europa, Siria, Iran, Iraq, Russia e i curdi dovranno risolvere la situazione e capire cosa voglio fare con i soldati dell'Isis catturati».

«Gli Stati Uniti dovevano stare in Siria per 30 giorni, ma questo era anni fa. Siamo rimasti e siamo rimasti coinvolti in una profonda battaglia senza obiettivo in vista. Quando sono arrivato a Washington l'Isis dilagava nell'area. Abbiamo rapidamente sconfitto il 100% del califfato dell'Isis» spiega Trump nel primo dei tre tweet in cui esorta gli Stati Uniti a uscire dalle guerre senza fine.

«È il momento per noi di sfilarci da ridicole guerre senza fine, molte delle quali tribali, e riportare i nostri soldati a casa». «Turchia, Europa, Siria, Iran, Iraq, Russia e i curdi dovranno ora risolvere la situazione»: «odiano l'Isis. Noi siamo lontani 7.000 miglia», circa 11.265 chilometri, e distruggeremo l'Isis nuovamente se ci viene vicino».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS