Usa 2020 Trump: bagno di folla a Rushmore per il 4 luglio malgrado il COVID-19

ATS

3.7.2020 - 15:51

Il Monuth Rushmore in South Dakota (Usa)
Il Monuth Rushmore in South Dakota (Usa)
Source: KEYSTONE/EPA/TANNEN MAURY

Donald Trump sfida nuovamente la grave ondata di coronavirus in Usa ed oggi vola con la first lady Melania a Mount Rushmore, in South Dakota, per dare avvio alle celebrazioni del 4 luglio, con tanto di fuochi d'artificio. Proprio oggi Il Center for Disease Control and Prevention prevede 148'000 morti entro il prossimo 25 luglio.

E' attesa una folla di 7500 persone ma non sono previste al momento misure di distanziamento sociale. Le mascherine saranno distribuite gratuitamente ma non saranno obbligatorie.

I Sioux sono sul piede di guerra: temono che la visita inneschi un focolaio di Covid-19 nelle loro riserve e accusano inoltre il presidente di non aver chiesto il permesso dei sette governi locali, violando gli storici trattati tra il governo Usa e i nativi americani per governare le sacre Black Hills, dove sono stati scolpiti i ritratti di quattro ex presidenti americani.

Gli ambientalisti temono invece l'uso dei fuochi pirotecnici in una terra molto secca, con conseguente pericolo d'incendi.

Previsioni pessimiste

Dal canto suo proprio oggi il Center for Disease Control and Prevention prevede 148'000 morti per il coronavirus negli Stati Uniti entro il prossimo 25 luglio. Finora le vittime sono 128'740.

Sempre secondo l'agenzia sanitaria statunitense, «il numero dei nuovi decessi nelle prossime 4 settimane in Arizona, Arkansas, Florida, Idaho, Nevada, Oklahoma, Oregon, Carolina del Sud, Texas, Utah e Wyoming probabilmente supererà il bilancio delle quattro settimane precedenti».

Tornare alla home page

ATS