Tunisia Tunisia: Francia preoccupata per le iniziative del presidente Saied

SDA

16.2.2022 - 07:26

Il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian si è detto "preoccupato" per la decisione del presidente tunisino Kais Saied di estendere il suo potere sulla magistratura (foto d'archivio)
Il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian si è detto "preoccupato" per la decisione del presidente tunisino Kais Saied di estendere il suo potere sulla magistratura (foto d'archivio)
Keystone

Il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian si è detto «preoccupato» per la decisione del presidente tunisino Kais Saied di estendere il suo potere sulla magistratura.

Keystone-SDA

«Ci sono una serie di azioni preoccupanti avviate dal presidente Kais Saied, penso in particolare allo scioglimento del Consiglio superiore della magistratura», ha detto alla Commissione Affari Esteri dell'Assemblea nazionale.

«Vogliamo davvero che la squadra al potere con il primo ministro Najla Bouden segua questa logica il prima possibile per evitare un accumulo di crisi in un Paese che è in grande difficoltà economica», ha affermato Le Drian.

Qualche migliaio di tunisini sono scesi in piazza domenica per protestare contro una nuova controversa decisione del presidente Saied che gli ha permesso di espandere il suo potere sulla magistratura, una mossa vista come una battuta d'arresto democratica nel Paese che è stato la culla della «Primavera Araba». Il presidente ha sostituito il Consiglio superiore della magistratura (Csm) con un organo «temporaneo e provvisorio» che gli dà il potere di revocare i giudici e vietare loro di scioperare.

Dal 25 luglio 2021 Saied, sostenuto dall'esercito e dai servizi di sicurezza, ha già adottato una serie di misure per rafforzare il suo potere, facendo temere alle opposizioni un ritorno al governo autoritario. Il presidente Saied gode tuttavia, secondo i sondaggi, ancora di un ampio consenso popolare.