TunisiaTunisia: prossimo governo guidato da Ennahda
ATS
21.10.2019 - 11:59
Dopo una riunione di due giorni, la direzione del partito islamico tunisino Ennahda ha deciso che il premier del prossimo governo sarà una personalità di Ennahda.
Lo ha annunciato il suo presidente Abdelkerim Harouni, precisando che la personalità designata sarà incaricata di formare un governo di «responsabilità nazionale».
Ennahda ha ottenuto alle ultime legislative del 6 ottobre scorso il 23,94% delle preferenze, pari a 52 seggi su 217 in Parlamento.
È piuttosto difficile formare una maggioranza stabile con un Parlamento frazionato quale quello fuoriuscito dall'ultima consultazione elettorale.
Secondo partito a livello nazionale è Qalb Tounes, del magnate tv Nabil Karoui, con 38 seggi. Trattative a tutti i livelli sono in corso in questi giorni.
Mercoledì 23 intanto si presenterà al parlamento, nella sua vecchia composizione, il neo presidente eletto Kais Saied.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia