Sono 30'433 le persone arrestate in Turchia dall'inizio dell'anno con accuse di "terrorismo" per supposti legami con la presunta rete golpista di Fethullah Gülen o con il PKK curdo. Lo indicano i dati del ministero dell'Interno.
A finire in manette sono stati 18'516 sospetti "gulenisti", 3380 dei quali si trovano tuttora in prigione, e 11'917 presunti sostenitori o membri attivi del PKK, compresi alcuni stranieri. L'autorità giudiziaria ha successivamente convalidato gli arresti di 2707 di loro.
I blitz antiterrorismo proseguono in Turchia con cadenza quotidiana anche dopo la fine a luglio dello stato d'emergenza post-golpe, durato due anni. Alla sua conclusione, Ankara ha introdotto nuove misure draconiane per i sospetti reati di terrorismo che saranno in vigore per altri due anni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia