Turchia Erdogan annuncia le elezioni per il 14 maggio

SDA

10.3.2023 - 12:47

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (foto d'archivio)
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (foto d'archivio)
Keystone

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento e della presidenza della Repubblica in Turchia si terranno domenica 14 maggio.

10.3.2023 - 12:47

Lo ha annunciato oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, durante una conferenza trasmessa dalla tv di Stato Trt, facendo sapere che domani la decisione sarà pubblicata in gazzetta ufficiale.

Erdogan ha fatto sapere che le elezioni saranno anticipate rispetto alla data prevista del 18 giugno perché quel periodo coincide con la fine dell'anno scolastico e molte persone programmano di andare in vacanza.

Il leader turco sarà il candidato alla presidenza della coalizione formata dall'Akp, la forza politica di centro destra e islamista da lui fondata e al governo dal 2002, e altri due partiti di destra nazionalista, il Mhp e il Bbp.

Lunedì era stato annunciato che il leader del partito di centro sinistra laico Chp, Kemal Kilicdaroglu, sarò il candidato alla presidenza di un'alleanza formata da sei partiti di opposizione, sia di destra (Iyi Parti e Demokrat Parti) che di sinistra (Chp) oltre che a una formazione islamista (Saadet) e i partiti liberal conservatori Gelecek Parti e Deva, guidati da due importanti membri dell'Akp che hanno lasciato il partito negli scorsi anni in polemica con Erdogan, l'ex primo ministro Ahmet Davutoglu e l'ex ministro dell'Economia Ali Babacan.

SDA