Turchia Erdogan nomina Erkan alla guida della Banca centrale

SDA

9.6.2023 - 10:26

Hafize Gaye Erkan, 41 anni, è la prima donna ad essere nominata alla guida della Banca centrale turca. (Foto simbolica)
Hafize Gaye Erkan, 41 anni, è la prima donna ad essere nominata alla guida della Banca centrale turca. (Foto simbolica)
Keystone

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha nominato Hafize Gaye Erkan come governatrice della Banca centrale di Ankara. Lo si apprende da un decreto pubblicato dall'ufficio del presidente turco.

9.6.2023 - 10:26

Erkan, 41 anni, è la prima donna ad essere nominata alla guida della Banca centrale turca e va a sostituire Sahap Kavcioglu. In passato aveva lavorato per compagnie americane, tra cui Goldman Sachs, ed è stata presidente di First Republic Bank.

Nata a Istanbul nel 1982, Hafize Gaye Erkan ha studiato all'Università Bogazici nella città sul Bosforo, tra i più importanti atenei turchi, e ha conseguito un dottorato nella prestigiosa Università statunitense Princeton.

L'arrivo di Erkan alla Banca centrale segue la nomina nei giorni scorsi di Mehmet Simsek come ministro del Tesoro, con passato alla Merrill Lynch, che gode di stima a livello internazionale e aveva guidato il ministero delle Finanze di Ankara prima del 2018 quando l'economia turca era in crescita o si manteneva stabile.

«Guerra ai tassi di interesse»

Prima di Erkan, dalla fine del 2020, Erdogan aveva nominato due diversi governatori della Banca centrale mentre a partire dal 2021 l'Istituto bancario ha abbassato gradualmente il suo tasso di interesse di riferimento dal 19% all'8,5% in linea con la visione economica del presidente turco che ha in più occasioni dichiarato «guerra» ai tassi di interesse. Parallelamente all'abbassamento dei tassi negli ultimi due anni, la lira turca si è svalutata regolarmente e anche in questi giorni ha toccato nuovi record negativi rispetto al dollaro.

Secondo i dati dell'Istituto di Statistica nazionale Tuik, l'inflazione su base annua ha toccato in maggio il 39,59%, raggiungendo i livelli più bassi degli ultimi 16 mesi mentre a fine 2022 l'aumento dei prezzi aveva superato l'80%, il dato più alto degli ultimi 20 anni.

SDA