Presunto putschTurchia: golpe, ergastoli a vertici militari
ATS
20.6.2019 - 13:57
Sono 24 le condanne all'ergastolo complessive emesse stamani da un tribunale di Ankara in quello che è ritenuto il principale processo ai militari accusati del fallito colpo di stato del 15 luglio 2016 in Turchia.
Oltre alle condanne a 17 membri di spicco delle forze armate a 141 ergastoli a testa, il carcere a vita è stato deciso per altre sette persone, riporta l'agenzia di stampa governativa Anadolu. Tra i condannati c'è l'ex comandante dell'aviazione, il generale Akin Ozturk, considerato il capo dei golpisti nelle forze armate. E c'è anche l'ex consigliere militare del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Ali Yazici.
Quello che si è concluso oggi è ritenuto il processo di maggior spicco tra i 290 avviati finora in relazione al tentativo di putsch, 261 dei quali già conclusi con oltre tremila condanne. Si tratta di presunti membri della rete di Fethullah Gulen, il magnate e imam in autoesilio negli Usa, che Ankara ritiene la mente del progetto golpista. Gulen, ex alleato di ferro di Erdogan, ha sempre negato ogni responsabilità.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia