Presunto putsch Turchia: golpe, ergastoli a vertici militari

ATS

20.6.2019 - 13:57

Il generale Akin Ozturk scortato dalla polizia militare nei pressi del tribunale nell'estate del 2017.
Il generale Akin Ozturk scortato dalla polizia militare nei pressi del tribunale nell'estate del 2017.
Source: KEYSTONE/AP/BURHAN OZBILICI

Sono 24 le condanne all'ergastolo complessive emesse stamani da un tribunale di Ankara in quello che è ritenuto il principale processo ai militari accusati del fallito colpo di stato del 15 luglio 2016 in Turchia.

Oltre alle condanne a 17 membri di spicco delle forze armate a 141 ergastoli a testa, il carcere a vita è stato deciso per altre sette persone, riporta l'agenzia di stampa governativa Anadolu. Tra i condannati c'è l'ex comandante dell'aviazione, il generale Akin Ozturk, considerato il capo dei golpisti nelle forze armate. E c'è anche l'ex consigliere militare del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Ali Yazici.

Quello che si è concluso oggi è ritenuto il processo di maggior spicco tra i 290 avviati finora in relazione al tentativo di putsch, 261 dei quali già conclusi con oltre tremila condanne. Si tratta di presunti membri della rete di Fethullah Gulen, il magnate e imam in autoesilio negli Usa, che Ankara ritiene la mente del progetto golpista. Gulen, ex alleato di ferro di Erdogan, ha sempre negato ogni responsabilità.

Tornare alla home page

ATS