Appello di 41 deputati statunitensi contro la vendita di F-16 alla Turchia

SDA

2.11.2021 - 10:30

La vendita di F-16 alla Turchia da parte degli Usa sta facendo discutere (foto d'archivio)
Keystone

Il Dipartimento di Stato americano ha ricevuto un appello bipartisan sottoscritto da 41 membri della Camera dei Rappresentanti contro la vendita di F-16 ed equipaggiamento militare alla Turchia e oggi pubblicato integralmente da diversi media turchi e greci.

SDA

2.11.2021 - 10:30

Nella lettera inviata al Segretario di Stato Anthony Blinken, i membri del Congresso citano lo «sviluppo di relazioni militari con la Russia» a causa dell'acquisto di Ankara del sistema di difesa missilistico russo S-400 come motivazione per la loro opposizione alla vendita dei caccia richiesta recentemente dalla Turchia. L'acquisto degli S-400 è già costato ad Ankara sanzioni e l'esclusione dal programma di cooperazione militare sugli F-35 che il 23 settembre scorso è diventata esecutiva.

La questione dei caccia F-16 è stata discussa dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan con la controparte americana Joe Biden nel fine settimana in un colloquio a margine del G20 di Roma. Erdogan ha dichiarato alla stampa turca che Biden farà di tutto affinché la Turchia possa ottenere gli F-16. Il presidente turco aveva annunciato che la cifra già pagata da Ankara per gli F-35 (1.4 miliardi di dollari) poteva essere utilizzata per l'acquisto di equipaggiamento militare e 40 caccia F-16 dagli Usa.

SDA