Crescita demograficaTurchia: popolazione supera 82 milioni
ATS
1.2.2019 - 13:02
Nel 2018 la popolazione della Turchia ha superato gli 82 milioni di abitanti, con una crescita annua di quasi 1,2 milioni di persone (+1,4%). Lo indicano i dati diffusi oggi dal sistema statale di registrazione basato sulla residenza (Adnks).
La popolazione è divisa quasi equamente per sesso - 41,1 milioni di uomini e 40,9 milioni di donne - con un'età media di 32 anni, in leggero aumento. In questi anni, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha fortemente spinto per un rafforzamento della crescita demografica, sostenendo che "ogni donna dovrebbe partorire almeno 3 figli".
La città più popolosa è Istanbul, con oltre 15 milioni di residenti registrati, anche se diverse stime legate alla continua espansione urbana e all'immigrazione non ufficiale suggeriscono cifre ancora maggiori. Seguono le province di Ankara e Smirne, che hanno rispettivamente 5,5 e 4,3 milioni di residenti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia