AereiTurchia, continua il programma F-35 statunitense
ATS
26.4.2019 - 13:17
«Effettuiamo i pagamenti regolarmente, i nostri piloti sono al momento addestrati» negli Stati Uniti «e non faremo passi indietro».
Lo ha detto il portavoce del ministro degli Esteri turco, Hami Aksoy, a proposito del programma degli F-35 americani, di cui Ankara fa parte, dopo che Washington ha minacciato di bloccarlo in risposta all'acquisto turco del sistema di difesa missilistico antiaereo russo S-400.
Secondo gli Usa, gli S-400 metterebbero a rischio la sicurezza dei sistemi Nato e dei suo F-35 in Turchia.
Con gli Stati Uniti, ha aggiunto il portavoce, Ankara continua a trattare anche sulla creazione di una 'safe zone' profonda circa 30 km nel nord della Siria per allontanare dai suoi confini le milizie curde dell'Ypg, alleate degli americani ma ritenute terroriste dal governo di Recep Tayyip Erdogan.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia