In otto giorni, dall'11 al 19 novembre, la Turchia ha rimpatriato 15 combattenti stranieri (i cosiddetti foreign fighter) del sedicente Stato islamico (Isis) che si trovavano nelle sue prigioni.
Lo ha detto il suo ministro dell'interno Suleyman Soylu, precisando che si tratta di dieci tedeschi, due olandesi, un danese, un britannico e uno statunitense.
«La Turchia non è un centro d'accoglienza per tutti i terroristi foreign fighter, li rimanderemo nei Paesi d'origine», ha ribadito il ministro, che aveva già annunciato l'obiettivo di espellerne la maggioranza entro fine anno. Nei centri di espulsione di Ankara, ha aggiunto, ci sono ancora 944 combattenti di almeno 36 Paesi, oltre a un apolide e due di nazionalità da accertare.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia