Turchia: Stoltenberg in visita ad Ankara

ATS

5.10.2020 - 10:13

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si reca oggi in visita ad Ankara per discutere delle tensioni nel Mediterraneo orientale tra Turchia e Grecia
Source: KEYSTONE/AP dpa-pool/MICHAEL KAPPELER

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si reca oggi in visita ad Ankara per discutere delle tensioni nel Mediterraneo orientale tra Turchia e Grecia, entrambi Paesi membri dell'Alleanza atlantica.

In agenda ci sono un incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e un colloquio bilaterale con il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu, con cui è previsto uno «scambio di opinioni su diverse questioni nell'agenda della Nato».

La missione di Stoltenberg proseguirà domani con una tappa in Grecia, dove avrà un faccia a faccia con il premier Kyriakos Mitsotakis e i ministri degli Esteri e della Difesa, Nikos Dendias e Nikos Panagiotopoulos.

Le visite giungono dopo che Ankara e Atene hanno concordato nei recenti colloqui alla Nato la creazione di una linea diretta per ridurre i rischi di ulteriori incidenti militari nel Mediterraneo. I due Paesi hanno anche annunciato la prossima ripresa di «colloqui esplorativi» per cercare di risolvere le dispute sulla sovranità marittima, sospesi da oltre quattro anni.

Tornare alla home page

ATS