Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si reca oggi in visita ad Ankara per discutere delle tensioni nel Mediterraneo orientale tra Turchia e Grecia, entrambi Paesi membri dell'Alleanza atlantica.
In agenda ci sono un incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e un colloquio bilaterale con il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu, con cui è previsto uno «scambio di opinioni su diverse questioni nell'agenda della Nato».
La missione di Stoltenberg proseguirà domani con una tappa in Grecia, dove avrà un faccia a faccia con il premier Kyriakos Mitsotakis e i ministri degli Esteri e della Difesa, Nikos Dendias e Nikos Panagiotopoulos.
Le visite giungono dopo che Ankara e Atene hanno concordato nei recenti colloqui alla Nato la creazione di una linea diretta per ridurre i rischi di ulteriori incidenti militari nel Mediterraneo. I due Paesi hanno anche annunciato la prossima ripresa di «colloqui esplorativi» per cercare di risolvere le dispute sulla sovranità marittima, sospesi da oltre quattro anni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia