Colpo di Stato Turchia: terzo anniversario del golpe

ATS

15.7.2019 - 10:09

Si commemora oggi in Turchia il terzo anniversario del tentativo fallito di colpo di Stato. Immagine d'archivio della manifestazione per il primo anniversario.
Si commemora oggi in Turchia il terzo anniversario del tentativo fallito di colpo di Stato. Immagine d'archivio della manifestazione per il primo anniversario.
Source: KEYSTONE/EPA PRESIDENTIAL PRESS OFFICE/PRESIDENTIAL PRESS

Si commemora oggi in Turchia il terzo anniversario del tentativo fallito di colpo di Stato, che provocò 251 vittime e oltre 2 mila feriti.

Diversi gli eventi previsti in tutto il Paese, che culmineranno a Istanbul con una cerimonia alle 20 locali (le 19 in Svizzera) con un discorso all'aeroporto Ataturk di Istanbul – da aprile chiuso al traffico passeggeri – del presidente Recep Tayyip Erdogan, che vi atterrò la notte del putsch di ritorno dalla località costiera di Dalaman sull'Egeo meridionale dove si trovava al momento del suo inizio.

Le commemorazioni proseguiranno nella zona dell'ex ponte del Bosforo, ribattezzato dei Martiri del 15 luglio, dove era già stato eretto un monumento alla memoria e verrà inaugurato stasera un nuovo museo dedicato.

Il governo turco ha accusato per il colpo di Stato la rete del predicatore islamico e magnate Fethullah Gülen, auto-esiliatosi negli Usa dal 1999. Gülen, storico sodale di Erdogan nel primo decennio dei suoi governi, ha sempre respinto le accuse.

Nelle purghe post-golpe circa 80 mila persone sono state detenute in attesa di giudizio, tra cui migliaia di militari, magistrati e accademici, e 150 mila allontanate dalle pubbliche amministrazioni in Turchia per sospetti legami con i gulenisti.

Tornare alla home page