Enciclopedia onlineTurchia: Wikipedia torna accessibile
ATS
15.1.2020 - 13:35
Dopo quasi tre anni, Wikipedia torna a essere accessibile in Turchia.
La rimozione della censura all'enciclopedia online è prevista in queste ore, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale delle motivazioni della sentenza della Corte costituzionale che a fine dicembre aveva giudicato a maggioranza il bando come una violazione della libertà d'espressione.
L'autorità turca di controllo delle tecnologie informatiche e di comunicazione (Btk) aveva fatto sapere che avrebbe atteso la pubblicazione ufficiale della sentenza per eliminare il blocco.
La censura era entrata in vigore il 29 aprile 2017 dopo che Wikipedia non aveva ottemperato alla richiesta di rimuovere contenuti ritenuti «offensivi» da Ankara, che in alcune pagine veniva accusata di sostegno a gruppi terroristici in Siria. La misura è stata fortemente condannata in questi anni dai gruppi in difesa della libertà d'espressione.
La Turchia censura migliaia di siti web accusati di diffondere materiale illegale, tra cui presunta propaganda terroristica. In passato anche social network come Facebook e Twitter sono stati temporaneamente bloccati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia