Guerra in Ucraina Al via alle 15.00 la raccolta fondi internazionale a Varsavia

SDA

9.4.2022 - 14:39

Donne e bambini ucraini alla frontiera con la Polonia.
Donne e bambini ucraini alla frontiera con la Polonia.
Keystone

Si apre oggi alle 15.00 a Varsavia la campagna di raccolta fondi internazionale «Stand up for Ukraine» convocata dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal premier canadese Justin Trudeau insieme al presidente polacco Andrzej Duda.

Keystone-SDA

«Il popolo ucraino sta dimostrando un coraggio immenso. Meritano tutta la nostra ammirazione. E ciò di cui hanno bisogno, urgentemente, è il nostro supporto», scrive la von der Leyen in un tweet, invitando tutti a «unirsi» e «raccogliere i fondi tanto necessari per le persone in fuga dall'invasione» russa.

Le donazioni saranno aperte online a tutti i governi, le istituzioni, le aziende e i cittadini che vogliono contribuire e l'evento sarà trasmesso sui canali streaming della Commissione europea.

Intanto stando all'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati hanno superato quota 4,4 milioni i rifugiati ucraini fuggiti dal loro paese dall'inizio dell'invasione russa.

Dal 24 febbraio un totale di 4'441'663 cittadini hanno lasciato l'Ucraina, ben 59'347 in più rispetto a ieri. L'Europa non vedeva un tale afflusso di profughi dalla Seconda guerra mondiale.

Secondo l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), hanno lasciato il paese anche circa 210'000 non ucraini.

Le Nazioni Unite stimano inoltre anche in Ucraina vi siano 7,1 milioni di sfollati interni.