Il presidente ucraino Volodimir Zelensky ha deciso di annullare l'ormai consueta parata militare del 24 agosto, giorno in cui l'Ucraina celebra la propria indipendenza.
In un video pubblicato sui social media, Zelensky ha definito la parata «imponente e chiaramente non poco costosa» e ha annunciato che il governo ucraino quest'anno spenderà invece 11,7 milioni di dollari in bonus per i militari.
Il predecessore di Zelensky, Petro Poroshenko, dava invece molta importanza alla parata, a cui negli ultimi anni hanno partecipato anche militari di Paesi alleati dell'Ucraina.
Poroshenko per la sua popolarità puntava sul proprio ruolo di comandante in capo e l'anno scorso, all'ultima parata prima delle presidenziali del 2019, aveva fatto sfilare a Kiev ben 4500 soldati e 250 mezzi bellici. Tra le armi messe in mostra c'erano anche i missili anticarro Javelin forniti all'Ucraina dagli Usa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia