Guerra in Ucraina Attacchi con i droni sulla città di Mosca, colpito un centro commerciale

ATS / sam

24.7.2023 - 07:35

La Russia ha detto di aver "soppresso" due droni ucraini, accusando Kiev di aver lanciato un "atto terroristico" sulla capitale russa.
La Russia ha detto di aver "soppresso" due droni ucraini, accusando Kiev di aver lanciato un "atto terroristico" sulla capitale russa.
Keystone

Attacchi di droni sono segnalati in queste ore sulla città di Mosca, secondo l'agenzia di stampa russa Tass. Sono stati rivendicati dagli 007 ucraini, come si legge in un commento al Kyiv Post.

Keystone-SDA, ATS / sam

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Attacchi di droni in queste ore sulla città di Mosca: uno è caduto vicino al Ministero della Difesa russo, l'altro ha colpito un centro commerciale.
  • «Un tentativo del regime di Kiev di compiere un atto terroristico utilizzando», secondo i russi.
  • Inoltre in un attacco ucraino è stato colpito anche un deposito di munizioni in Crimea. In totale 11 droni lanciati da Kiev sono stati abbattuti.

L'intelligence militare ucraina ha affermato che gli attacchi con droni delle ultime ore sono la prova che «il regime di Putin non è in grado di controllare completamente il cielo, neanche per la protezione delle sue strutture più importanti». Questi attacchi «continueranno e aumenteranno di portata», ha detto Andriy Yusov, portavoce dell'intelligence militare ucraina (Gur).

La Tass ha riferito che un aeromobile a pilotaggio remoto è caduto su Komsomolsky Prospekt, vicino al ministero della Difesa russo, mentre un altro ha colpito un centro commerciale in via Likhacheva vicino a una delle principali tangenziali di Mosca.

La Russia ha detto di aver «soppresso» due droni ucraini, accusando Kiev di aver lanciato un «atto terroristico» sulla capitale russa. «Un tentativo del regime di Kiev di compiere un atto terroristico utilizzando due droni su obiettivi nel territorio della città di Mosca è stato fermato», ha affermato il ministero della Difesa russo. «Sono stati soppressi e si sono schiantati. Non ci sono vittime», viene aggiunto.

Deposito di munizioni colpito in Crimea

Ma non solo: in un attacco ucraino è stato colpito anche un deposito di munizioni in Crimea. 11 droni lanciati da Kiev sono stati abbattuti: lo ha reso noto Sergei Aksenov, governatore della penisola annessa da Mosca unilateralmente nel 2014. Lo riporta la Tass.

«Nel cielo sopra la Crimea, 11 Uav nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea e da apparecchiature di guerra elettronica. Un deposito di munizioni nel distretto di Dzhankoysky è stato colpito. Anche una casa privata nel distretto di Kirovsky è stata danneggiata da frammenti di Uav», ha detto Aksenov.

Saranno evacuate le zone che si trovano nel raggio di 5 chilometri dal luogo dove un attacco ucraino ha colpito un deposito di munizioni nel distretto di Dzhankoi in Crimea. Secondo il governatore non ci sarebbero vittime.