Guerra in UcrainaKiev: «Il comando russo ha lasciato Kreminna nel Lugansk»
SDA
28.12.2022 - 13:15
Il comando russo ha lasciato la città di Kreminna, nella regione di Lugansk, dove sono in corso intensi combattimenti. Anche i civili russi che si trovavano nella città sono fuggiti: lo rende noto il governatore regionale in esilio Sergii Gaidai.
Keystone-SDA
28.12.2022, 13:15
28.12.2022, 13:37
SDA
A suo dire la leadership militare dell'esercito di occupazione si è trasferita in altri insediamenti occupati e i civili russi stanno tornando nel territorio della Federazione. Secondo Gaidai la liberazione di Kreminna aprirà la strada alle forze armate ucraine a Starobilsk, o in direzione di Rubizhny e Severodonetsk.
Secondo il «New York Times», «Kreminna è la porta d'accesso a due città molto più grandi nelle vicinanze, Severodonetsk e Lysychansk, importanti centri industriali del Donbass. Prendere Kreminna e altri insediamenti vicini amplierà il punto d'appoggio delle forze ucraine nella regione e darà loro il controllo sulle strade principali che portano a Severodonetsk e Lysychansk», scrive il quotidiano statunitense spiegando che i combattimenti intorno alla cittadina sono cominciati il 27 dicembre.
«Le truppe ucraine si avvicinano alla liberazione della città. Allo stesso tempo, i russi stanno cercando di rimanere sulla difensiva, perché Kreminna è una delle loro conquiste più difficili in questa guerra».
Kherson sotto bombardamento
Intanto centinaia di civili terrorizzati dai bombardamenti russi sono in fuga dalla città meridionale di Kherson, che l'esercito russo ha lasciato l'11 novembre. Secondo quanto riferisce Ukrinform, il capo dell'amministrazione militare regionale Yaroslav Yanushevych ha scritto su Telegram che nelle ultime 24 ore «gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 50 volte con artiglieria, mortai e carri armati. La sola città di Kherson è stata colpita per 23 volte. I proiettili nemici hanno colpito un ospedale, un asilo, magazzini, edifici privati e appartamenti».
Stamani l'esercito russo ha bombardato anche la città orientale di Kharkiv e la sua regione.