Ucraina Kiev: «I russi circondano le nostre truppe a Severodonetsk»

SDA

13.6.2022 - 09:14

Un paesaggio dantesco nei pressi di Severodonetsk
Un paesaggio dantesco nei pressi di Severodonetsk
Keystone

I russi stanno concentrando gli sforzi «per condurre un'offensiva e circondare le nostre truppe nei distretti di Severodonetsk e Lysychansk e nel bloccare le rotte logistiche da Bakhmut». Lo afferma lo stato maggiore ucraino, come riporta Ukrainsk Pravda.

Le truppe russe hanno respinto l'esercito ucraino dal centro di Severodonetsk, da giorni teatro di battaglia nell'est dell'Ucraina. Lo ha affermato lo stato maggiore ucraino, sottolineando che «col sostegno dell'artiglieria, il nemico ha condotto un assalto a Severodonetsk, ha registrato un parziale successo e ha respinto le nostre unità dal centro della città. Le ostilità continuano».

La Russia sta inoltre schierando forze di riserva nel Donbass per sostenere l'assalto alla città di Severodonetsk, «dove sono in corso combattimenti molto feroci letteralmente ad ogni metro», così come a Lysychansk, Bakhmut e in altre aree.

Lo ha detto nel suo tradizionale discorso video nella notte, come riporta Bbc, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha affermato che la Russia sta schierando nella regione orientale del Donbass «coscritti poco addestrati e raccolti con una mobilitazione segreta».

Le forze russe hanno peraltro distrutto un ponte che collega la città di Severodonetsk – da giorni teatro della battaglia nell'est dell'Ucraina – alla vicina e gemella città di Lysychansk, impedendo così di fatto la possibile evacuazione di molti civili lungo quella traiettoria. Lo riferiscono responsabili locali citati dal Guardian.

Secondo il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Gaidai, al momento soltanto uno dei tre ponti che collega le due città resta praticabile.