UcrainaMetsola: «L'UE sostiene l'adesione di Kiev, il suo posto è in Europa»
SDA
8.6.2022 - 12:28
«Sono passati più di tre mesi dall'inizio dell'invasione di (Vladimir) Putin. Continueremo a sostenere l'Ucraina e il suo popolo, non ci volteremo dall'altra parte e continueremo a sostenere l'Ucraina nel processo di integrazione nell'Ue. Il suo posto è in Europa».
08.06.2022, 12:28
08.06.2022, 13:45
SDA
Lo ha detto la presidente del parlamento europeo Roberta Metsola in conferenza stampa con il presidente del parlamento ucraino (Rada) Ruslan Stefanchuk.
«Il nostro popolo sta combattendo per i valori europei, e per questo vorrei ringraziare il parlamento europeo, per questo oggi chiederò ai rappresentanti dell'Eurocamera di fare tutto il possibile affinché il 24 giugno l'Ucraina possa sentire un sì forte alla nostra candidatura all'adesione», ha detto Stefanchuk, durante la conferenza stampa precedente al suo intervento al paramento europeo a Strasburgo (Francia).
«Ad oggi, non c'è popolo più sostenitore dell'Ue del nostro popolo», ha aggiunto Stefanchuk.
«Io vorrei evidenziare che dopo che otterremo lo status di candidato riceveremo una tabella di marcia chiara e specifica per divenire membri a pieno titolo», ha sottolineato il numero della Rada.
«Ogni paese ha requisiti da rispettare ma io penso che l'aspetto più importante oggi sia la speranza. I cittadini ucraini stanno combattendo la nostra guerra e noi dobbiamo stare con loro. Con lo status di candidato un Paese può beneficiare di tante cose», ha aggiunto Metsola.