Ucraina

Ucraina: Mosca, annientate le difese aeree

SDA

24.2.2022 - 08:21

A Kiev si stanno formando code ai benzinai e ai bancomat.
Keystone

«Le difese aree dell'Ucraina sono state soppresse». Lo sostiene il ministero della difesa russo, citato dalla Tass. Mentre le forze armate ucraine hanno annunciato di aver abbattuto cinque aerei dell'esercito russo e un elicottero.

SDA

24.2.2022 - 08:21

Mosca, secondo quanto riportato dall'Associated Press, afferma che sta prendendo di mira le basi aeree, altri asset militari ucraini, non le aree popolate. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, ha confermato che la Russia ha attaccato le infrastrutture militari ucraine.

Intanto è iniziata la grande fuga da Kiev; o, almeno, i primi segnali di quella che potrebbe essere tale. È il racconto dei media britannici, sostenuto da alcune immagini e dalla testimonianza di alcuni loro giornalisti inviati sul posto.

Le immagini, riprese anche dai social media, mostrano colonne di veicoli civili in uscita da Kiev, dove stamattina sono riecheggiate le sirene di allarme e si sono uditi gli echi a distanza di alcune esplosioni.

Mentre Luke Harding, inviato del «Guardian» nella capitale ucraina, afferma via Twitter di aver visto un rifugio anti-aereo affollato di gente e di famiglie con bambini, poche persone per strada e code di fronte ai bancomat per il prelievo di denaro.

Testimoni oculari riferiscono che a Kiev si stanno formando «lunghe file ai benzinai» e il traffico nelle strade, specie in periferia, «è intenso». Gli abitanti della capitale, stando a due diverse testimonianze e alle app di monitoraggio del traffico, stanno cercando di lasciare la città.

SDA