Russia «Putin non parteciperà alla 77esima Assemblea generale dell'Onu»

SDA

8.8.2022 - 16:32

Il presidente russo Vladimir Putin non andrà all'Assemblea generale dell'ONU
Il presidente russo Vladimir Putin non andrà all'Assemblea generale dell'ONU
Keystone

Il presidente russo Vladimir Putin a settembre non andrà alla 77esima sessione dell'Assemblea generale dell'Onu e non ha in programma di parteciparvi nemmeno tramite collegamento video.

8.8.2022 - 16:32

Lo ha detto all'agenzia di stampa russa Tass Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino.

«No. Il viaggio e il discorso non sono previsti», ha precisato. La delegazione russa per l'Assemblea generale dell'Onu sarà guidata dal ministro degli Esteri, Serghiei Lavrov.

Dal canto suo, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass, ha ribadito come «non ci siano ancora le condizioni per un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky.

Tale incontro «potrebbe aver luogo dopo che i negoziatori hanno finito i compiti a casa, e questo elemento ancora non c'è», ha affermato Peskov, rispondendo ad una domanda su una proposta avanzata dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan per un incontro al vertice russo-ucraino.

Erdogan aveva discusso con Putin di diversi argomenti, tra i quali la guerra in Ucraina, durante un summit svoltosi a Sochi il 5 agosto.

SDA