UcrainaStoltenberger: «No alle truppe NATO in caso di invasione russa»
SDA
30.1.2022 - 15:05
«Non abbiamo piani per schierare truppe di combattimento della Nato in Ucraina» in caso di invasione russa. Lo ha detto il segretario generale dell'alleanza Jens Stoltenberg alla BBC.
30.01.2022, 15:05
30.01.2022, 15:24
SDA
«Gli alleati della Nato hanno addestratori lì», danno aiuto per la modernizzazione delle difese, «forniscono attrezzature, armi difensive. Facciamo un sacco di cose per aiutare l'Ucraina a rafforzare la propria capacità di difesa. Ma l'Ucraina non è un alleato Nato. C'è una sicurezza al 100% che un attacco a un alleato innescherà la risposta dall'intera alleanza: questo si applica agli alleati Nato, non a un partner stretto e di valore», ha spiegato Stoltenberg.
«Ci stiamo concentrando sul fornire sostegno all'Ucraina, aiutarli a sostenere il loro diritto all'autodifesa, e stiamo anche inviando un messaggio alla Russia che imporremo sanzioni severe alla Russia se una volta ancora userà la forza contro l'Ucraina – ha proseguito Stoltenberg -. Abbiamo anche aumentato la nostra presenza nella parte orientale dell'alleanza Nato sul territorio della Nato e siamo pronti a fare ancora di più se necessario».
Il segretario generale della Nato ha raccontato dei colloqui la scorsa settimana con il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden: «Siamo tutti d'accordo che c'è un pericolo reale, ma allo stesso tempo che abbiamo bisogno di perseguire questo approccio bilanciato», dare «supporto all'Ucraina con prontezza ad imporre sanzioni».
Questo è anche il messaggio del presidente ucraino Zelensky, ha sottolineato Stoltenberg: «Vuole che mandiamo un messaggio alla Russia che ci saranno conseguenze severe ma naturalmente la cosa più importante è cercare di evitare un'azione militare della Russia contro l'Ucraina». «Dobbiamo lavorare al meglio per evitare il peggio».