Ucraina Ucraina: Zelensky, 100 ucraini uccisi ogni giorno su fronte est

SDA

23.5.2022 - 10:14

Il presidente  Volodymyr Zelensky ha denunciato l'uccisione fino a 100 ucraini ogni giorno sul fronte est
Il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato l'uccisione fino a 100 ucraini ogni giorno sul fronte est
Keystone

Da un minimo di 50 a un massimo di 100 ucraini muoiono ogni giorno sul fronte orientale della guerra contro la Russia: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un apparente riferimento alle vittime militari dell'invasione. Lo riporta il Guardian.

23.5.2022 - 10:14

I combattimenti più pesanti, sottolinea il giornale, si concentrano adesso intorno alle città di Severodonetsk e Lysychansk, nel Lugansk (est), una delle due regioni del Donbass.

Intanto, proprio a Severodonetsk, i russi stanno facendo «terra bruciata, distruggendo deliberatamente la città». Lo denuncia il governatore regionale Sergei Gaidai affermando che Mosca sta riposizionando lì le forze che si sono ritirate dalla regione di Kharkiv, altre coinvolte nell'assedio di Mariupol, le milizie separatiste filorusse e persino le truppe appena mobilitate dalla Siberia per concentrarsi nell'est dell'Ucraina.

Gaidai ha avvertito che le forze russe hanno distrutto tutti i ponti, tranne uno, attraverso il fiume Siversky Donets e che Severedonetsk è quasi tagliata fuori.

SDA