Guerra in Ucraina Zelensky annuncia la sostituzione del comandante dell'esercito Zaluzhny

SDA

8.2.2024 - 17:46

Il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato le indiscrezioni riguardo a Valeriy Zaluzhny. (nella foto)
Il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato le indiscrezioni riguardo a Valeriy Zaluzhny. (nella foto)
Keystone

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato al comandante in capo delle forze armate Valery Zaluzhny il cambio al vertice delle forze armate ucraine. Lo ha scritto lo stesso Zelensky su X, confermando così le indiscrezioni sulla sua sostituzione.

Keystone-SDA

«Ho incontrato il generale Valerii Zaluzhny. L'ho ringraziato per i due anni trascorsi a difendere l'Ucraina. Abbiamo discusso del rinnovamento di cui le Forze armate ucraine hanno bisogno. Abbiamo anche discusso su chi potrebbe far parte della rinnovata leadership delle Forze Armate ucraine», ha scritto Zelensky su X postando la foto di una stretta di mano con un Zaluzhny sorridente che fa il segno della vittoria.

«Il momento per un tale rinnovamento è adesso. Ho proposto al generale Zaluzhny di restare nella squadra. Vinceremo sicuramente! Gloria all'Ucraina!», ha aggiunto il presidente.

La conferma della rimozione di Zaluzhny è arrivata in contemporanea anche dal ministero della difesa di Kiev.

Il generale Syrsky nuovo capo delle Forze armate

Nel frattempo Zelensky ha nominato il generale Oleksandr Syrsky nuovo capo delle Forze armate. Lo annuncia lo stesso presidente ucraino su Telegram. Syrsky ricopriva finora il ruolo di comandante delle forze di terra.

Zelensky ha definito Syrsky «il generale più esperto d'Ucraina», ricordando che ha condotto la difesa di Kiev all'inizio dell'invasione russa quasi due anni fa e che ha guidato la controffensiva dell'autunno 2022 nell'est che liberò la regione di Kharkiv.

«Mi aspetto cambiamenti nelle Forze armate ucraine nell'immediato futuro: un piano d'azione realistico e dettagliato per il 2024» che «tenga conto della situazione reale sul campo di battaglia attuale e delle prospettive», ha detto Zelensky nel suo videomessaggio sulle reti sociali, annunciando il cambio al vertice della Forze armate.