EuropaBruxelles: dopo 12 ore ancora nessun nome per il dopo Juncker
ATS
1.7.2019 - 07:20
Frans Timmermans come candidato alla guida della Commissione europea «non sembra avere un consenso unanime ed è difficile capire se ha la maggioranza qualificata».
Lo ha dichiarato il premier italiano Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti in sala stampa, mentre è in corso il Consiglio europeo.
Dopo dodici ore di trattative non-stop i leader dei 28 Paesi Ue sono ancora alla ricerca di un accordo sul nome del successore di Jean-Claude Juncker alla guida della Commissione europea e per il rinnovo dei titolari delle altre principali poltrone delle istituzioni Ue.
Tra le ipotesi al vaglio, la decisione di procedere alla scelta dei soli candidati alla presidenza di Commissione ed Eurocamera, rimandando a un successivo vertice – probabilmente tra un paio di settimane, forse il 15 luglio – le posizioni di Alto Rappresentante Ue e di presidente del Consiglio Europeo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia