Svizzera-UEUE: non si può scindere da accordo i punti controversi di Berna
bs, ats
23.4.2021 - 14:29
Per l'Unione europea non è accettabile la richiesta svizzera di negoziare separatamente dal resto dell'accordo istituzionale i tre punti controversi.
Keystone-SDA, bs, ats
23.04.2021, 14:29
SDA
Lo ha detto il portavoce capo dell'UE in occasione dell''incontro odierno tra la commissaria europea Ursula von der Leyen e il presidente della Confederazione Guy Parmelin a Bruxelles. L'incontro ha comunque «portato chiarezza» a livello politico, ha aggiunto il portavoce Eric Mamer.
La presidente della Commissione UE ha chiaramente detto nella riunione che Bruxelles è disposta ad ulteriori negoziati e che ritiene che si possa trovare una soluzione. Ma – ha sottolineato – non è semplicemente possibile eliminare i tre punti controversi dall'accordo.
Si tratta della protezione dei salari, degli aiuti di Stato e della direttiva sulla cittadinanza europea che amplia l'accesso alle prestazioni sociali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia