RiconoscimentiUe, premio Sakharov a opposizione bielorussa
ATS
22.10.2020 - 14:11
Il Premio Sakharov per la libertà di pensiero del Parlamento Ue è stato assegnato all'opposizione democratica in Bielorussia, rappresentata dal Consiglio di coordinamento, un'iniziativa guidata da donne coraggiose e da personalità politiche e della società civile.
Lo si apprende a Bruxelles. Il riconoscimento viene conferito a individui e gruppi che nel mondo difendono i diritti umani e le libertà fondamentali.
La leader dell'opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya si è detta «davvero felice» che il Premio Sakharov per la libertà di pensiero del Parlamento europeo sia stato assegnato quest'anno all'opposizione democratica in Bielorussia.
«Questo non è un mio premio personale, è un premio per il popolo bielorusso», ha dichiarato Tikhanovskaya durante una visita a Copenaghen.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia