Violazione accordi sulla BrexitL'Unione Europea riprende la procedura di infrazione contro il Regno Unito
SDA
15.6.2022 - 11:44
L'Unione Europea riprende la procedura di infrazione contro il Regno Unito per la violazione degli accordi sulla Brexit, congelata a novembre scorso, e ne apre altre due.
Keystone-SDA
15.06.2022, 11:44
15.06.2022, 12:11
SDA
L'annuncio arriva dopo la proposta di legge presentata dal Governo del Regno Unito che disapplica unilateralmente gli elementi fondamentali del Protocollo per l'Irlanda del Nord.
Sulla procedura sospesa, avviata a marzo 2021, la Commissione UE procederà con l'invio del parere motivato, seconda fase dell'iter dopo il quale si arriva al deferimento alla Corte di giustizia. Per le due nuove verrà inviata la lettera di messa in mora.
«Non c'è alcuna giustificazione politica per cambiare unilateralmente un accordo internazionale», afferma il vice presidente della Commissione Ue Maros Sefcovic dopo la mossa del Governo del Regno Unito di presentare una legge che modifica unilateralmente il Protocollo dell'Irlanda del Nord. «È una violazione della legge internazionale. È illegale» e l'iniziativa britannica «viola estremamente la fiducia», «crea profonde incertezze e ombre sulla nostra complessiva cooperazione». «È inconcepibile», ha aggiunto.