Vertice UEScholz: «Ancora molto lavoro tecnico da fare sul price cap»
SDA
21.10.2022 - 07:22
Sul price cap «c'è ancora molto lavoro tecnico da fare, con molte questioni che non sono semplici e dovranno essere esaminate da molte persone». Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine della prima giornata di lavori del vertice Ue.
Keystone-SDA
21.10.2022, 07:22
21.10.2022, 08:09
SDA
I leader Ue, ha spiegato, hanno «definito parametri di riferimento precisi» sulle diverse questioni energetiche e ora il price cap «dovrà essere ulteriormente discusso dai ministri dell'Energia nelle prossime settimane».
«Se ciò non avrà successo, il Consiglio europeo dovrà tornare al tavolo», ha evidenziato facendo riferimento a una possibile nuova riunione dei capi di Stato e di governo. «La nostra speranza è ovviamente che una decisione consensuale possa essere raggiunta», ha aggiunto.
«Abbiamo preso una decisione che dà il mandato» alla Commissione europea «di indagare su ciò che è possibile» fare, ha indicato Scholz circa la possibilità che sia disposto ad accettare nuova emissione di debito comune Ue per far fronte alle ricadute della crisi energetica.
«Il focus è ovviamente sui fondi che abbiamo già», ha precisato tuttavia indicando la preferenza per l'utilizzo delle risorse già previsti dal Recovery Fund e dal RePowerEu. «C'è ancora bisogno di discutere molto, il dibattito continuerà», ha aggiunto.