Diplomazia Vertice USA-UE a giugno, Biden andrà a Bruxelles

SDA

23.4.2021 - 18:12

Il primo viaggio all'estero del presidente degli Usa Joe Biden sarà in Europa in giugno (immagine d'archivio del 15 aprile).
Il primo viaggio all'estero del presidente degli Usa Joe Biden sarà in Europa in giugno (immagine d'archivio del 15 aprile).
Keystone

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sarà a Bruxelles a giugno per partecipare a un vertice tra Ue e Stati Uniti. Lo hanno annunciato con due tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Keystone-SDA

«Abbiamo molto da fare insieme, dal cambiamento climatico alla salute, dal commercio e dal multilateralismo alle sfide geopolitiche», ha scritto von der Leyen. «Ricostruire una forte alleanza Ue-Usa – ha aggiunto Michel – e unire le forze su Covid-19, clima, sicurezza e multilateralismo».

Nel suo primo viaggio all'estero, Biden parteciperà al vertice del G7 in Cornovaglia, nel Regno Unito, che si terrà dall'11 al 13 giugno. Quindi si recherà a Bruxelles, dove parteciperà al vertice della Nato il 14 giugno e a seguire al vertice Usa-Ue, per «sottolineare il nostro impegno per un forte partenariato transatlantico basato su interessi e valori condivisi», indica una nota della Casa Bianca.

I leader «discuteranno un'agenda comune per garantire la sicurezza sanitaria globale, stimolare la ripresa economica globale, affrontare il cambiamento climatico, migliorare la cooperazione digitale e commerciale, rafforzare la democrazia» e affrontare i temi di politica estera.