Diplomazia

Vertice USA-UE a giugno, Biden andrà a Bruxelles

SDA

23.4.2021 - 18:12

Il primo viaggio all'estero del presidente degli Usa Joe Biden sarà in Europa in giugno (immagine d'archivio del 15 aprile).
Keystone

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sarà a Bruxelles a giugno per partecipare a un vertice tra Ue e Stati Uniti. Lo hanno annunciato con due tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

SDA

23.4.2021 - 18:12

«Abbiamo molto da fare insieme, dal cambiamento climatico alla salute, dal commercio e dal multilateralismo alle sfide geopolitiche», ha scritto von der Leyen. «Ricostruire una forte alleanza Ue-Usa – ha aggiunto Michel – e unire le forze su Covid-19, clima, sicurezza e multilateralismo».

Nel suo primo viaggio all'estero, Biden parteciperà al vertice del G7 in Cornovaglia, nel Regno Unito, che si terrà dall'11 al 13 giugno. Quindi si recherà a Bruxelles, dove parteciperà al vertice della Nato il 14 giugno e a seguire al vertice Usa-Ue, per «sottolineare il nostro impegno per un forte partenariato transatlantico basato su interessi e valori condivisi», indica una nota della Casa Bianca.

I leader «discuteranno un'agenda comune per garantire la sicurezza sanitaria globale, stimolare la ripresa economica globale, affrontare il cambiamento climatico, migliorare la cooperazione digitale e commerciale, rafforzare la democrazia» e affrontare i temi di politica estera.

SDA