Unesco a Cartagena, rischi uscita da lista patrimonio umanità

ATS

23.1.2018 - 17:37

Le mura di Cartagena, patrimonio dell'Unesco. Per ora.
SDA

In una lettera inviata al ministero della Cultura della Colombia, l'Unesco ha avvertito che Cartagena potrebbe uscire dalla lista dei luoghi patrimonio storico dell'umanità a causa della costruzione di una serie di edifici vicino al Castello di San Felipe.

Lo riporta El Heraldo. Le nuove costruzioni, secondo l'organizzazione delle Nazioni Unite, metterebbe a rischio "uno degli attributi che sostengono l'eccezionale valore universale di Cartagena".

L'organismo sottolinea che "l'attuale palazzo in costruzione, che ha già raggiunto venti piani, è una dimostrazione oggettiva del rischio che il Complesso multifamiliare Acuarela rappresenta per Cartagena nella sua condizione di luogo iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale".

L'Unesco ha ribadito alla ministra della Cultura Mariana Garcés "la sua più alta preoccupazione per quanto riguarda i potenziali impatti negativi presenti e futuri" della costruzione.

"Il porto, le fortezze e i monumenti di Cartagena sono iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco tenendo conto del loro eccezionale valore universale" ricorda l'organizzazione.

L'Unesco ha inoltre sollecitato il governo colombiano a prendere provvedimenti immediati per ottemperare ai suoi obblighi di protezione per garantire l'iscrizione di Cartagena alla Lista del Patrimonio Mondiale.

Tornare alla home page

ATS