Ungheria-MacedoniaUngheria non estraderà ex premier macedone
ATS
21.11.2018 - 20:01
L'Ungheria non estraderà l'ex premier macedone Nikola Gruevski in Macedonia. Lo ha fatto intendere in un intervento in televisione il ministro della giustizia ungherese, Laszlo Trocsanyi.
L'ex premier conservatore macedone è fuggito in Ungheria il 13 novembre, chiedendo asilo politico alle autorità di Budapest, per sottrarsi a una condanna in patria a due anni di carcere per corruzione.
Gruevski "corre pericolo di morte nel suo Paese, non si può estradarlo in questo caso", ha detto Trocsanyi.
Secondo il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, Gruevski sarebbe arrivato "in modo regolare" in Ungheria, anche se ha dovuto ammettere che la fuga è avvenuta con un'auto di servizio ungherese con targa diplomatica da Tirana a Budapest, con l'aiuto dell'ambasciata ungherese in Albania.
In Ungheria l'opposizione ha chiesto al governo di riferire sul caso Gruevski alla commissione sicurezza del Parlamento. Ma la maggioranza che sostiene il governo di destra di Viktor Orban ha impedito di inserire il caso nell'ordine del giorno.
"Il governo Orban difende dei criminali. Si tratta di solidarietà fra mafiosi", ha commentato il partito democratico (DK) ungherese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia