Politica Adesione alla Nato di Finlandia e Svezia, l'Ungheria vota a marzo

SDA

22.2.2023 - 21:26

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è intenzionato a mantenere i legami con Mosca nonostante la guerra in Ucraina.
Il primo ministro ungherese Viktor Orban è intenzionato a mantenere i legami con Mosca nonostante la guerra in Ucraina.
Keystone

Il parlamento ungherese deciderà a inizio marzo sull'adesione alla Nato di Finlandia e Svezia. La candidatura dei due Paesi, che deve essere accettata all'unanimità dai 30 Stati membri dell'Alleanza, è stata ratificata da tutti ad eccezione di Turchia e Ungheria.

Keystone-SDA

I parlamentari ungheresi discuteranno la questione la prossima settimana, prima di un voto separato per ciascuno dei due paesi tra il 6 e il 9 marzo, ha reso noto il parlamento sul suo sito web.

La scadenza è stata posticipata più volte a causa di un ingorgo legislativo e con l'opposizione che ha accusato il governo di Viktor Orban di fare un passo indietro. Il primo ministro nazionalista, stretto alleato del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, è infatti intenzionato a mantenere i legami con Mosca nonostante la guerra in Ucraina. Si astiene dal criticare il presidente russo Vladimir Putin e si rifiuta di inviare armi a Kiev, chiedendo invece un cessate il fuoco immediato e colloqui di pace.

Ritirata richiesta a favore degli oligarchi

L'Ungheria ha ritirato la richiesta, avanzata nelle scorse settimane, di rimuovere i nomi di alcuni oligarchi russi dalla lista di sanzioni Ue, ma ha bloccato la proposta della Polonia di estendere il regime di sanzioni da sei a dodici mesi. Lo riferiscono fonti diplomatiche.

Budapest resta contraria inoltre all'inserimento nel decimo pacchetto di sanzioni, in via di approvazione, di misure restrittive che colpiscano la cooperazione nucleare, in particolare il colosso energetico Rosatom.