L'Unione africana sospende il Sudan per la sua reazione al golpe

SDA

27.10.2021 - 14:49

L'Unione Africana (Ua) ha annunciato la sospensione del Sudan da tutte le sue attività "fino all'effettivo ripristino dell'Autorità di transizione a guida civile", sciolta lunedì dopo un colpo di stato a guida militare.
Keystone

L'Unione Africana (Ua) ha annunciato la sospensione del Sudan da tutte le sue attività «fino all'effettivo ripristino dell'Autorità di transizione a guida civile», sciolta lunedì dopo un colpo di Stato a guida militare.

SDA

27.10.2021 - 14:49

In un comunicato, l'organizzazione panafricana «condanna fermamente la presa del potere da parte dell'esercito sudanese (...) e lo scioglimento del governo di transizione, e respinge totalmente l'incostituzionale cambio di governo», definito «inaccettabile» e «un affronto ai valori condivisi e agli standard democratici dell'Ua».

L'organizzazione dei Paesi africano «si compiace del rilascio del primo ministro» Abdalla Hamdock, arrestato lunedì mattina dai militari e rilasciato martedì sera, e «chiede il rilascio completo e incondizionato di tutti i detenuti, compresi ministri e altri funzionari civili».

L'Ua inoltre annuncia l'invio di una «missione in Sudan per dialogare con tutte le parti al fine di trovare una soluzione amichevole all'attuale impasse politica».

SDA