Politica e difesa Destituiti i vertici militari dell'Uruguay

ATS

1.4.2019 - 20:16

Il presidente uruguaiano Tabaré Vázquez.
Il presidente uruguaiano Tabaré Vázquez.
Source: KEYSTONE/AP/MATILDE CAMPODONICO

Il presidente uruguaiano Tabaré Vázquez ha destituito lunedì il ministro della Difesa, il viceministro dello stesso Ministero ed il comandante in capo dell'Esercito. Lo riferiscono i media a Montevideo.

La decisione, che riguarda anche due altri ufficiali dell'esercito, è legata all'occultamento delle responsabilità di José Nino Gavazzo, un ufficiale che torturò e uccise nel 1973 il militante tupamaro Roberto Gomensoro, gettandone il cadavere in un fiume.

Secondo il quotidiano El Pais, la drastica misura riguarda il ministro della Difesa, Jorge Menéndez, il suo sottosegretario, Daniel Montiel, e i tre integranti del Tribunale d'Onore che ascoltò le confessioni di Gavazzo, integrato dal comandante in capo dell'esercito, generale José González, e da altri due generali: Alfredo Erramún e Gustavo Fajardo.

Sulla base di rivelazioni riguardanti l'interrogatorio e l'attività del Tribunale pubblicate dal quotidiano El Observador, il 12 marzo scorso Vázquez aveva destituito l'allora ministro della Difesa, generale Guido Manini Ríos, sostituendolo con González, rimasto però in carica meno di 20 giorni.

Tornare alla home page