SudamericaUruguay: si è insediato il nuovo presidente
ATS
1.3.2020 - 19:05
Luis Lacalle Pou ha giurato oggi come nuovo presidente dell'Uruguay, impegnandosi sull'onore a «svolgere l'incarico affidatomi» dal popolo e a «applicare e difendere la Costituzione della Repubblica».
La cerimonia del giuramento di Lacalle Pou, 46 anni ed esponente di una coalizione di cinque partiti di centro-destra, si è svolta nel Parlamento uruguaiano, presieduta dall'ex presidente José 'Pepe' Mujica, in presenza di ex capi di Stato, dei parlamentari, di presidenti di Paesi della regione e da rappresentanti del corpo diplomatico.
La vittoria di Lacalle Pou nelle elezioni presidenziali con il 50,79% dei voti ha messo fine a 15 anni di governo del Frente Amplio di centro-sinistra, provocando un cambiamento politico in senso conservatore che allinea l'Uruguay con la maggioranza dei governi della regione latinoamericana.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia