Stati Uniti Nuovo video shock: agenti spingono a terra un uomo

ATS

5.6.2020 - 16:48

Polemiche per l'operato della polizia
Polemiche per l'operato della polizia
Source: KEYSTONE/AP/Mike Desmond

Due agenti della polizia di Buffalo, nello Stato di New York, sono stati sospesi senza stipendio dopo che un video li ha ripresi mentre spingevano a terra un uomo di 75 anni nel corso delle proteste per la morte dell'afroamericano George Floyd.

Il filmato, ripreso dalla giornalista della radio locale WBFO e poi rilanciato su Twitter, è diventato virale sui social, scatenando polemiche e critiche.

Nelle immagini si vede un uomo con i capelli bianchi, per ora non identificato, che si avvicina a un gruppo di agenti in tenuta antisommossa: un poliziotto lo spinge con un bastone e un altro con la mano e l'uomo cade all'indietro e sbatte la testa sul marciapiede, ferendosi gravemente.

Condizioni «stabili, ma gravi»

Il 75enne è ricoverato in ospedale in condizioni «stabili ma gravi», ha affermato il sindaco della città, Byron Brown che si è detto «profondamente turbato» dal video, diventato immediatamente virale sui social, che documenta l'accaduto.

Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha detto di aver parlato con il sindaco ed è d'accordo sul fatto che gli agenti coinvolti debbano essere sospesi in attesa di un'indagine formale. «Gli agenti di polizia devono far rispettare la legge, non abusarne».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS