Dazi Gli Stati Uniti allentano le restrizioni su Huawei

ATS

10.7.2019 - 07:11

Gli Usa allentano la morsa su Huawei.
Gli Usa allentano la morsa su Huawei.
Source: KEYSTONE/EPA/FAZRY ISMAIL

Dopo averla messa nella loro blacklist, gli Stati Uniti allentano la pressione su Huawei, come aveva promesso il presidente Trump al G20 per riavviare con la Cina i negoziati commerciali.

Il ministro al commercio Wilbur Ross ha annunciato che il governo rilascerà licenze alle società statunitensi che vogliono fare business con il colosso cinese «quando non c'è alcuna minaccia alla sicurezza nazionale». E un altro alto dirigente ha suggerito che la mossa consentirà ai produttori di chip di continuare a vendere certa tecnologia a Huawei.

Il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow, ha detto che gli Stati Uniti «hanno aperto la porta per un limitato periodo di tempo», facendo intendere che molto dipenderà dalla piega che prendono i negoziati. In ogni caso le società tecnologiche statunitensi avevano fatto pressioni sull'amministrazione sostenendo che il bando le tagliava fuori da una importante fonte di ricavi e faceva ben poco per fermare l'avanzamento tecnologico di Huawei, pronta ad acquistare componenti meno avanzate da altri competitori in Giappone, Corea del Sud o altrove.

A beneficiare dell'allentamento saranno compagnie come Qualcomm, Intel, Broadcom e Google, che vendono a Huawei microchip e altri componenti per i suoi smartphone, oltre che attrezzature per le telecomunicazioni.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS