Guerra in Medio OrienteBlinken: «Stati Uniti determinati ad avere un accordo tra Israele e Hamas»
SDA
1.5.2024 - 08:40
Gli Stati Uniti sono «determinati» a ottenere «ora» un accordo tra Israele e Hamas. Lo ha detto il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, da Tel Aviv, poco prima di iniziare i colloqui con la leadership di Israele.
01.05.2024, 08:40
01.05.2024, 09:22
SDA
«Anche in questi tempi molto difficili siamo determinati a ottenere un cessate il fuoco che riporti a casa gli ostaggi e a ottenerlo ora. E l'unica ragione per cui un accordo potrebbe non essere raggiunto è Hamas», ha detto Blinken incontrando il presidente israeliano, Isaac Herzog.
Decine di dimostranti si sono riuniti sotto l'albergo a Tel Aviv dove alloggia il ministro degli esteri statunitense in segno di appoggio al possibile accordo con Hamas per il rilascio degli ostaggi, hanno riferito vari media.
Su alcuni cartelli, scritti in inglese e in ebraico, si può leggere «Abbiamo fiducia in Blinken, portateli a casa da noi». Il segretario di Stato degli Usa vedrà in mattinata il premier Benyamin Netanyahu e poi andrà al valico di Kerem Shalom da dove entrano, da Israele, gli aiuti umanitari a Gaza.
Intanto, si apprende che il leader dell'opposizione a Netanyahu, Yair Lapid, andrà ad Abu Dhabi negli Emirati arabi uniti per «una breve visita politica». Lo ha fatto sapere il suo portavoce, indicando che nella permanenza ad Abu Dhabi Lapid avrà una serie di incontri con la leadership del paese.