RazzismoDramma di Charlottesville: ergastolo e 419 anni al suprematista bianco
ATS
16.7.2019 - 08:45
Ergastolo e 419 anni di carcere: è la sentenza comminata martedì da un giudice della Virginia a James Alex Fields Jr, 22 anni, il suprematista bianco accusato di aver ucciso una donna e ferito decine di persone.
L'uomo aveva lanciato la sua auto contro un corteo antirazzista che protestava contro un raduno di nazionalisti bianchi a Charlottesville, il 12 agosto 2017.
Una pena simbolica, dato che Fields era già stato condannato alla prigione a vita per 29 accuse di odio razziale contestate a livello federale.
«Lei aveva la possibilità di scegliere. Tutti noi l'abbiamo. Lei fece le cose sbagliate e causò un enorme danno, anche nel mondo, dove le persone hanno visto quello che lei ha fatto», ha detto il giudice Richard Moore prima di leggere la sentenza.
Il caso ebbe una risonanza ancora più grande dopo che Donald Trump rifiutò di condannare i suprematisti bianchi sostenendo che le colpe erano di entrambe le parti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia