Guerra Gli USA condannano gli attacchi russi contro i civili ucraini

SDA

15.11.2022 - 17:32

Jake Sullivan ha condannato gli attacchi missilistici russi di oggi contro Kiev e altre regioni del Paese
Jake Sullivan ha condannato gli attacchi missilistici russi di oggi contro Kiev e altre regioni del Paese
Keystone

«Gli Stati Uniti condannano fermamente gli ultimi attacchi missilistici della Russia contro l'Ucraina, che hanno colpito edifici residenziali a Kiev e altri siti in tutto il Paese».

Keystone-SDA

Lo scrive in una nota il consigliere la Sicurezza Usa, Jake Sullivan sottolineando che mentre «i leader si incontrano al G20 la Russia continua a a minacciare vite e distruggere infrastrutture critiche per l'Ucraina».

«Gli Stati Uniti e i loro alleati continueranno a fornire a Kiev ciò di cui ha bisogno per difendersi, compresi i sistemi di difesa aerea. Resteremo a fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario», ribadisce Sullivan.

«Questi attacchi non fanno che accrescere le preoccupazione del G20 sull'impatto destabilizzante della guerra di Putin», sottolinea il Consigliere per la sicurezza nazionale Usa.

«I nostri pensieri sono per il coraggioso popolo ucraino che continua a dimostrare resilienza e forza nella difesa della loro sovranità e della loro democrazia», aggiunge Sullivan

Parole dure anche da Borrell

A sua volta, l'alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del Consiglio Difesa ha deplorato gli attacchi militari russi: «la Russia è capace di creare ancora molti danni e sistematicamente continua ad attaccare la popolazione e le infrastrutture civili. Con la mobilitazione le intenzioni della Russia sono emerse chiaramente: la guerra va avanti».

Da un lato, ha aggiunto Borrell, Mosca «parla in modo vago di pace, dall'altro la distruzione aumenta, molte sono le città ucraine sotto attacco missilistico».