Svolta conservatriceIl governatore texano firma il provvedimento che limita i diritti di voto
SDA
7.9.2021 - 21:08
Il governatore del Texas, Greg Abbott, firma il provvedimento che limita i diritti di voto tramutandolo in legge. La cerimonia è avvenuta nella cittadina di Tyler, che nel 2020 ha votato compatta per Donald Trump.
07.09.2021, 21:08
07.09.2021, 21:31
SDA
La legge che limita i diritti di voto si va ad aggiungere a quella più stringente d'America sull'aborto, segnalando la svolta sempre più conservatrice del Texas.
La nuova legge «renderà più facile che mai votare. E renderà più difficili le frodi elettorali», afferma Abbott firmando il controverso provvedimento sul voto in Texas. La norma limita i diritti di voto imponendo paletti per il voto per corrispondenza e regolando in modo più stringente le procedure per il voto anticipato. «Finalmente l'integrità delle elezioni è ora legge nello stato», ha aggiunto Abbott.
Sulla norma si è consumato un duro scontro fra i repubblicani e i democratici, molti dei quali nei mesi scorsi hanno lasciato lo Stato per bloccare almeno temporaneamente il voto della camera del Texas sull'iniziativa che, secondo i liberal, danneggia soprattutto le minoranze.