Medio Oriente Gli USA: «Improbabile un attacco all'Iran fino alla fine Pasqua ebraica»

SDA

18.4.2024 - 08:28

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu attenderebbe almeno la Pasqua ebraica per sferrare un attacco all'Iran.
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu attenderebbe almeno la Pasqua ebraica per sferrare un attacco all'Iran.
Keystone

È improbabile che Israele attacchi l'Iran prima della fine della Pasqua ebraica che comincia lunedì 22 aprile e termina il 29. Lo ha detto una fonte Usa all'emittente Abc, ripresa dai media israeliani.

Keystone-SDA

La stessa fonte ha tuttavia aggiunto che «tutto può sempre cambiare». Poi ha sottolineato che i comandanti dei Pasdaran e l'altra leadership iraniana sono ancora in una situazione di allarme elevato, con alcuni nascosti in case sicure e strutture sotterranee.

Secondo Kan tv invece, il premier Benjamin Netanyahu ha deciso di accantonare i piani di ritorsione immediata preparati contro l'attacco iraniano dopo aver parlato con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, subito dopo il fatto.

A detta dell'emittente il governo aveva già approvato una serie di possibili risposte a seconda della portata dell'attacco iraniano da attuare immediatamente dopo il raid di Teheran.

«La risposta – ha detto una fonte a Kan tv – non sarà più quella prevista, la sensibilità diplomatica ha avuto la meglio. Ci sarà una reazione, ma sembra che sarà diversa da quanto previsto».